Per lo sport

Il miglior integratore alimentare per lo sport

Spesso associamo, e a torto, lo sport alla perdita di peso o al bodybuilding. Praticato regolarmente e in aggiunta a un’alimentazione sana ed equilibrata, lo sport è un eccezionale alleato della salute! Contribuirà al benessere generale e sosterrà l’azione del sistema immunitario.

Praticato più intensamente e più regolarmente, lo sport può anche prevenire certe malattie.

Combinare sport e benessere.

Perché fare sport?

I benefici dello sport sul corpo

Lo sport, praticato in modo regolare e sostenuto, migliora e regola il funzionamento del sistema cardiaco riducendo il rischio di malattie cardiovascolari.

Durante uno sforzo fisico, il cuore lavora a tutta velocità, il che gli permetterà di battere meno velocemente nella vita quotidiana e quindi di fornire meno sforzo. Si dice anche che l’attività fisica migliori la densità ossea.

Oltre a un’alimentazione adattata, lo sport è un modo efficace per perdere peso in modo duraturo. Lo sport vi permetterà di perdere peso, ma anche di tonificare e affinare la vostra figura.

A lungo termine, aiuterà anche a mantenere un peso sano. Per aumentare questo effetto, può essere interessante prendere un integratore alimentare speciale per lo sport.

Lo sapevi? 

Lo sport è un potente agente anti-invecchiamento.

Migliorando la resistenza, la massa muscolare e la densità ossea, ritarda molti segni dell’invecchiamento.

Previene le malattie degenerative che appaiono con l’età, come il dolore alle articolazioni, alla schiena o al ginocchio, o le lesioni ossee.

I benefici dello sport sulla mente

I benefici dello sport non sono solo fisici. Lo sport gioca anche un ruolo nel nostro benessere generale e in particolare nella nostra salute mentale.

Durante lo sforzo fisico, il nostro cervello rilascia endorfine, gli ormoni del piacere. Ecco perché dopo una sessione di sport, nonostante la fatica, siamo totalmente rilassati e sereni.

La pratica dello sport accelera il battito cardiaco, contribuendo a migliorare la circolazione del sangue in tutto il corpo.

I muscoli e il cervello sono meglio ossigenati, il che porta a un aumento dell’attività cerebrale. Il cervello viene stimolato in questo modo, il che migliora la nostra capacità di pensare e ricordare.

Inoltre, lo sport è un anti-stress naturale. Infatti, il rilascio di endorfine porterà ad una diminuzione del livello di stress e di ansia. Durante una sessione, l’atleta è tagliato fuori dal mondo e svuota la sua mente dalle preoccupazioni quotidiane. Questa pausa può essere estremamente benefica nei periodi di stress intenso, per calmare l’ansia.

Infine, lo sport ha un impatto innegabile sul sonno. Gli ormoni rilasciati contribuiscono alla sensazione di benessere e di rilassamento alla fine della sessione. Facilitano l’addormentamento e favoriscono un sonno riposante.

Lo sport è ideale contro l’insonnia. Fate attenzione a non farlo troppo tardi la sera, che disturberebbe il sonno.

Quale sport scegliere?

È importante scegliere uno sport adatto alle proprie capacità e mezzi. La scelta tra jogging, nuoto, allenamento con i pesi, ciclismo e danza è quindi personale. Si raccomanda di praticare un’attività fisica tra 2 e 3 ore alla settimana per un reale beneficio sul corpo. L’obiettivo è essere regolari. Devi ascoltare il tuo corpo e sapere come individuare i segnali per fermarti quando ne hai bisogno.

Se il tuo obiettivo è quello di perdere peso, gli sport cardio sono da preferire: jogging, boxe, nuoto, ciclismo o salto della corda. Queste attività aumenteranno la vostra frequenza cardiaca e bruceranno calorie.

 

Quando si inizia a praticare regolarmente uno sport, qualunque esso sia, è imperativo andare gradualmente e aumentare l’intensità nel corso delle sessioni. Per costruire muscoli e tonificare, la palestra con le sue macchine per i pesi è il posto dove andare.

Ma lo sport non è necessariamente sinonimo di sudore e forza, può anche significare relax.

Lo yoga e il pilato sono eccellenti attività fisiche per rilassarsi e distendersi dopo una lunga giornata. Queste attività richiedono concentrazione e portano ad una dolce consapevolezza del corpo.

Infine, camminare è un’ottima alternativa per le persone che vogliono uscire e rilassarsi.

Lo sport è un alleato.

Aumenta le tue prestazioni con gli integratori alimentari

Perché prendere integratori alimentari per lo sport?

Come parte del loro allenamento, gli atleti possono avere bisogno di integrare la loro dieta. L’integrazione con integratori alimentari è quindi possibile. Questo è particolarmente vero in caso di carenze alimentari.

Infatti, il cibo di oggi è generalmente lavorato e industriale.

A volte è difficile soddisfare tutti i bisogni del corpo attraverso il solo cibo. Soprattutto per proteine, vitamine e minerali, omega 3.

La soluzione è quindi quella di rivolgersi agli integratori alimentari, che compenseranno le carenze.

Gli integratori alimentari e la supplementazione sono spesso demonizzati, e a torto. Possono riempire l’assunzione giornaliera e progredire efficacemente. Questo è il caso delle proteine in polvere, un integratore alimentare molto utile per chi segue una dieta vegetariana o vegana.

Aumenta le tue prestazioni in modo

naturale

Le microalghe sono ricche di proteine. 

I 4 migliori integratori alimentari per lo sport

– Spirulina

La spirulina è un super alimento e con questa classificazione è molto ricca di nutrienti e non contiene elementi negativi.

La sua composizione è eccezionale: la spirulina contiene vitamine, minerali, oligoelementi, ficocianina, clorofilla, proteine vegetali, acidi grassi essenziali, ecc.

La spirulina contiene tutte le vitamine del gruppo B e in particolare le vitamine B1, B2 e B3 che sono coinvolte nel processo di produzione di energia da parte del corpo. L’assunzione di Spirulina prima dello sport aiuta il corpo a produrre energia e quindi ad affrontare più facilmente lo sforzo fisico.

La spirulina è anche naturalmente ricca di proteine vegetali. Contiene circa il 66% di proteine vegetali, il che lo rende particolarmente adatto a chi segue una dieta vegana.

Le proteine vegetali o animali sono essenziali per la costruzione dei muscoli e promuovono l’aumento della massa muscolare.

Assunta regolarmente, la Spirulina aumenta la resistenza, migliora il tempo di recupero e riduce la fatica.

Questo integratore alimentare può essere trovato sul mercato sotto forma di capsule, da prendere come cura.

Così, si inizia con piccole dosi, e si aumenta gradualmente il numero di capsule prese al giorno, per massimizzare i risultati della spirulina.

– Omega 3

Gli Omega 3 sono lipidi, cioè grassi, spesso chiamati “grassi buoni”. Sono essenziali per il corretto funzionamento del nostro cuore, del cervello e degli occhi. Tuttavia, il corpo non può produrre Omega 3, devono necessariamente essere forniti dall’alimentazione o dall’integrazione con integratori alimentari.

L’Omega 3 ha proprietà antinfiammatorie e, tra le altre cose, aiuterà a proteggere le articolazioni degli atleti che sono messi a dura prova.

Migliorano anche la funzione cardiaca fluidificando il sangue e riducendo la pressione sanguigna. Una pressione sanguigna più bassa migliorerà le prestazioni sportive in generale.

L’Omega 3 è perfetto per gli sportivi che praticano il bodybuilding. Agiranno prima, durante e dopo gli sforzi fisici.

Se si trovano nel pesce e nelle noci, è spesso interessante prendere omega-3 sotto forma di integratore alimentare. In effetti, questo permette di evitare le carenze e di massimizzare le prestazioni. È meglio prendere le capsule di omega 3 durante i pasti.

Vitamina D

La vitamina D svolge un ruolo essenziale per il corpo. Tuttavia, è principalmente sintetizzato dalla pelle sotto l’influenza dei raggi UV. Si trova anche negli oli di pesce e negli oli vegetali.

La vitamina D aiuta il nostro corpo a ridurre la produzione di cortisolo, l’ormone dello stress. Il suo abbassamento aiuta a ridurre la pressione sanguigna. La vitamina D facilita anche l’assorbimento del calcio e del fosforo nel corpo, contribuendo così alla mineralizzazione delle ossa e al tono muscolare.

Nel contesto dello sport, la vitamina D limita il rischio di fratture e fatica e facilita il recupero muscolare. Potete trovare questi integratori alimentari sotto forma di capsule, compresse, oli o gocce.

– BCAA

Molto conosciuti nel bodybuilding, i BCAA sono integratori alimentari molto utili nel bodybuilding e in altri sport. Questi aminoacidi sono essenziali per i processi del metabolismo. Assicurano il trasporto e l’immagazzinamento delle sostanze nutritive. Consumarli prima, durante o dopo l’allenamento aiuta a promuovere la riparazione e lo sviluppo muscolare e a ottimizzare il recupero. I BCAA si possono trovare in forma di capsule, ma anche in polvere da diluire in acqua.

Natésis vi propone degli integratori naturali.

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