Miglioramento cardiovascolare

Quale integratore alimentare organico per combattere le malattie cardiovascolari?

Le malattie cardiovascolari sono la prima causa di morte nelle donne e la seconda negli uomini in Francia. Inoltre, la Federazione Francese di Cardiologia stima che l’80% delle malattie cardiache potrebbe essere evitato attraverso campagne di prevenzione. Questi disturbi colpiscono sia il cuore che i vasi sanguigni.

Non esiste una sola malattia cardiovascolare. Ce ne sono diversi tipi, i principali sono l’infarto, l’ictus e il soffio al cuore. Molti fattori sono responsabili di questi disturbi, ma in alcuni casi, è necessario valutare il potenziale di rischio, soprattutto nel caso di una storia familiare.

Lo sapevi?
L’80% delle malattie cardiache potrebbe essere evitato con la prevenzione.

Da scoprire :
  • Cosa causa le malattie cardiovascolari?
  • Come posso ridurre il mio rischio cardiovascolare?
  • Come migliorare il sistema cardiovascolare?
  • Quali integratori alimentari per il sistema cardiovascolare?

I problemi cardiaci derivano dalla formazione di depositi di grasso nelle arterie. I depositi di grasso formano placche ateromatose.

Nel tempo, queste placche interferiscono con il flusso di sangue agli organi, compresi gli organi vitali come il cervello e il cuore.

Da qui la necessità di un esame immediato per valutare i pericoli cardiovascolari. Tuttavia, per ridurre i rischi, è essenziale identificare i fattori.

Cosa causa le malattie cardiovascolari?

Ogni individuo può avere uno o più fattori di rischio. Quando una persona ha diversi fattori, questi non si sommano. Si potenziano a vicenda, nel senso che si peggiorano a vicenda. Anche se il fattore di rischio può sembrare piccolo, non deve essere sottovalutato. Mentre alcuni fattori, come l’età, non possono essere controllati, altri possono essere ridotti o addirittura eliminati.

Parlare con il proprio medico dovrebbe essere un riflesso perché permette di trovare misure per agire sui fattori che possono essere ridotti. Inoltre, il medico può indicare azioni specifiche da intraprendere per ritardare lo sviluppo di una possibile patologia cardiovascolare.

Fattori incontrollabili

La probabilità di avere un incidente cardiovascolare è maggiore dopo i 60 anni per le donne e dopo i 50 per gli uomini. Di fronte a questi disturbi, le donne sono meno esposte e quindi più protette degli uomini fino alla menopausa. Tuttavia, dopo i 60 anni, le donne hanno la stessa probabilità degli uomini di sviluppare queste malattie.

Allo stesso modo, il rischio cardiovascolare è maggiore se un parente ha sviluppato una malattia in giovane età. Per esempio, un parente che ha avuto un ictus prima dei 45 anni. La storia familiare non dovrebbe essere trascurata. È necessario tenerne conto per determinare uno stile di vita adeguato.

In breve, i fattori di rischio sui quali è impossibile agire sono l’età, il sesso e la storia familiare. Ma lo sviluppo della patologia può essere rallentato grazie a misure da seguire continuamente.

Fattori controllabili

Il secondo tipo di fattore di rischio sono i fattori che possono essere controllati. Alcune abitudini adottate possono portare alla contrazione di una malattia cardiovascolare.

Fumo

Il fumo è noto per causare problemi respiratori e cancro. Tuttavia, non c’è praticamente nessuna consapevolezza che promuove le malattie cardiache.

A breve termine, il fumo provoca il restringimento delle arterie, la comparsa di disturbi del ritmo cardiaco e la formazione di coaguli.

E il tabacco deteriora gradualmente le arterie a lungo termine. Tutti questi meccanismi che avvengono nel corpo spiegano la violenza degli incidenti cardiovascolari nelle persone che ne sono soggette.

Diabete, pressione alta e colesterolo

Allo stesso modo, patologie come il diabete, la pressione alta o il colesterolo possono aumentare i rischi. Quando il diabete è mal controllato, si forma un eccesso di glucosio nel sangue, causando danni alle pareti delle arterie per estensione. Quindi, un individuo deve controllare la sua salute se è soggetto a una di queste condizioni.

Obesità, sovrappeso e stress

Altri fattori come l’obesità, il sovrappeso, la sedentarietà o lo stress devono essere presi in considerazione.

In caso di sovrappeso o obesità, se il grasso in eccesso è alloggiato nella vita e nella pancia, le probabilità di problemi cardiovascolari sono maggiori.

Va notato che l’obesità addominale negli uomini è definita come una circonferenza della vita superiore a 102 cm e 88 cm nelle donne.

Uno stile di vita sedentario porta inesorabilmente all’accumulo di grasso e per estensione al sovrappeso e all’obesità. Da qui la necessità di praticare almeno 30 minuti di sport al giorno.

Infine, lo stress, quando diventa cronico, agisce a livello fisico e anche a livello mentale ed emotivo. E quando lo stress diventa cronico, promuove un aumento della pressione sanguigna e anche dei livelli di zucchero nel sangue.

Abitudini sane per un cuore sano.

Come ridurre i rischi cardiovascolari?

Prima di tutto, per ridurre i rischi cardiovascolari, è necessario essere informati sui diversi fattori, i sintomi delle malattie, ecc. Per proteggersi dalle malattie cardiovascolari, bisogna conoscerle, capire come si sviluppano e come possono evolvere.

In secondo luogo, per ridurre i rischi, è necessario informarsi dal proprio medico per valutare il proprio potenziale di rischio. Conoscere la vostra storia familiare vi aiuterà a determinare la direzione da prendere.

E infine, l’ultimo passo per ridurre il rischio cardiaco è migliorare il proprio stile di vita. Idealmente, si dovrebbe rinunciare alle cose che aumentano il rischio, come fumare, mangiare una dieta ricca di grassi malsani e bere troppo alcol. Inoltre, per ridurre i rischi cardiovascolari, è necessario evitare l’eccesso di peso che costringe il cuore a lavorare di più. Le cattive abitudini che costringono il cuore a lavorare più del necessario devono essere evitate per ridurre i rischi.

Come migliorare il sistema cardiovascolare?

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, non è necessario seguire una dieta rigorosa per migliorare il sistema cardiovascolare. Per ottenere questo risultato è necessario apportare alcuni cambiamenti, come gli aggiustamenti alla vostra dieta.

Adottare uno stile di vita sano

Per prendersi cura del proprio sistema cardiaco, è necessario prendere dei provvedimenti e attenersi ad essi per evitare di peggiorare la propria salute. Per questo motivo, è importante fare dei cambiamenti nutrizionali adottando una dieta a basso contenuto di sale. Troppo sale comporta il rischio di pressione alta. Pertanto, una dose di 5 g di sale al giorno non dovrebbe essere superata per evitare questo.

Anche se non è consigliabile mangiare cibi ricchi di grassi cattivi, non è vietato includere acidi grassi essenziali Omega 3 nella vostra dieta. Gli acidi grassi Omega 3 hanno un effetto preventivo sulle malattie cardiovascolari perché riducono il livello di trigliceridi e agiscono sull’elasticità delle arterie. Di conseguenza, hanno anche un effetto sulla pressione sanguigna.

Gli spuntini tra i pasti devono essere esclusi dalle abitudini alimentari perché portano all’aumento di peso. E l’eccesso di peso nella zona addominale e nella vita aumenta il rischio.

Infine, lo sport è un ottimo modo per prevenire le malattie cardiache. Non solo è un’attività che ti mantiene in forma, ma aiuta anche ad abbassare i livelli di colesterolo e trigliceridi. Un’attività fisica regolare per almeno 30 minuti al giorno sarebbe sufficiente a ridurre del 30% il rischio di un incidente cardiovascolare.

Dormire bene

Imporre sforzi al corpo per un lungo periodo di tempo senza riposo può aumentare i rischi cardiovascolari. La dottoressa Claire Mounier-Vehier afferma che dormire meno di 6 ore di notte è una causa di infarto. Un sonno insufficiente può portare a un aumento dei fattori di rischio come il diabete, il sovrappeso, la pressione alta, lo stress e l’irritabilità. L’ideale sarebbe dormire 7 o anche 8 ore per notte per beneficiare di una notte di sonno.

Gli integratori alimentari sono preziosi alleati cardiovascolari.

Quali integratori alimentari per il cardiovascolare?

Gli integratori alimentari sono stati progettati per proteggere le funzioni del cuore e per alleviare il disagio provato. Vene varicose, varicosità, impazienza notturna, caviglie gonfie, circolazione venosa… È possibile trovare un integratore alimentare adatto da assumere sotto forma di trattamento per favorire il benessere dell’organismo.

Consultare sempre un professionista della salute prima di prendere qualsiasi integratore alimentare, soprattutto per le malattie cardiache, per maggiori dettagli.

DHA e Omega 3

EPA e DHA sono coinvolti nel corretto funzionamento del cuore. L’assunzione di queste forme di omega 3 in integratori alimentari permette di raggiungere il proprio fabbisogno giornaliero e di ridurre i rischi di disturbi cardiovascolari. Natésis ti offre un integratore DHA vegano e non OGM. Fornito sotto forma di capsule, il DHA è ricco di omega 3 da olio vegetale, un’alternativa all’olio di pesce.

Natésis offre anche capsule di omega 3. Infatti, la ricerca scientifica ha dimostrato che un apporto giornaliero di 250 mg di EPA + DHA contribuisce a una normale funzione cardiaca.

Pertanto, si consiglia di prendere da una a tre capsule di questo integratore alimentare al giorno, durante i pasti.

Pycnogenol

Il picnogenolo è un integratore alimentare naturale che promuove una migliore circolazione del sangue. Ricavato dalla corteccia del pino marittimo, aiuta a combattere l’insufficienza venosa, cioè le gambe gonfie o la comparsa di vene varicose.

In particolare prescritto in caso di impazienza nelle gambe o gambe pesanti, questo prodotto aiuta a sostenere una buona circolazione del sangue. Inoltre, alcuni studi hanno dimostrato che il picnogenolo riduce la formazione di coaguli di sangue.

Vitamine e flavonoidi

I flavonoidi sono sostanze antiossidanti presenti in molte piante. Molti integratori alimentari includono flavonoidi perché aiutano a combattere l’insufficienza venosa. Combinati con le vitamine C ed E, i flavonoidi rafforzano le pareti delle vene e migliorano la circolazione del sangue.

Inoltre, aiuteranno a controllare il gonfiore e l’infiammazione. Questi integratori alimentari sono disponibili in forma di capsule o compresse e possono essere acquistati in modo biologico. Contribuiscono a una migliore circolazione del sangue, riducendo così i problemi di cuore.

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