Benefici della Spirulina

I benefici della Spirulina: un integratore alimentare per tutti?

Microalga ricca di proteine vegetali, la Spirulina è un integratore alimentare molto diffuso, e per una buona ragione. L’integrazione con la spirulina aiuta a migliorare la salute, ad aumentare le prestazioni fisiche e ad ottenere una migliore qualità di vita. Che sia per la pelle e i capelli, grazie alla sua ricchezza in carotene e proteine, o per accompagnare una dieta, grazie ai suoi benefici antiossidanti, la spirulina è un ottimo integratore.

La spirulina è ideale per le donne incinte. Infatti, la spirulina permette alle future mamme di fornire al loro bambino tutti gli elementi essenziali per il suo sviluppo, e di soddisfare la maggiore necessità di ferro durante questo periodo. In capsule, come in polvere, la spirulina fornisce a neonati e bambini i nutrienti essenziali per la crescita.

Spirulina, il tuo alleato antiossidante!

Da scoprire :
  • I benefici della spirulina per l’attività sportiva

     

  • Il compagno di una dieta dimagrante

     

  • Il suo uso, le sue virtù e i suoi benefici nella pratica

     

  • FAQ Spirulina

Un recente studio realizzato in Senegal, su 549 bambini con un’età media di 7 anni e mezzo, ha dimostrato che il consumo quotidiano di 2 spiruline per 2 mesi aumenta il rendimento scolastico.

Infine, la spirulina può essere raccomandata alle persone anziane la cui dieta è talvolta non sufficientemente equilibrata, al fine di compensare alcune carenze nutrizionali e di mantenere un livello ottimale di forma fisica il più a lungo possibile.

Inoltre, con l’età, il corpo ha un maggiore bisogno di vari antiossidanti per limitare l’accelerazione dell’invecchiamento cellulare dovuto all’aumento della produzione di radicali liberi.

Le numerose sostanze antiossidanti contenute nella spirulina aiutano a proteggere le cellule dall’invecchiamento.

I benefici della spirulina per l’attività sportiva

La composizione della spirulina è molto benefica quando si pratica uno sport. Limita le carenze legate all’attività fisica, combatte la fatica e aumenta le prestazioni fisiche.

Durante la pratica di uno sport, vengono sollecitati molti nutrienti:

  • Proteine, che assicurano la struttura dei muscoli e dei tendini. Hanno effetti rigenerativi e riparatori sui muscoli, e quindi partecipano al guadagno di massa muscolare.

  • Il ferro è coinvolto nel trasporto dell’ossigeno, che è essenziale per la produzione di energia, necessaria ai muscoli per contrarsi. Durante l’esercizio, c’è un aumento delle perdite di ferro, perdite che dipendono dall’intensità e dalla durata dello sforzo.

     

  • Vitamine del gruppo B, necessarie per la produzione di energia.
  • Antiossidanti, che combatteranno contro l’aumento dei radicali liberi la cui formazione aumenta con lo sforzo.

Così, secondo la ricerca, la spirulina è in grado di aumentare la sintesi delle proteine muscolari e proteggere i muscoli. Se consumato regolarmente, aumenta la capacità di resistenza, migliora il tempo di recupero e riduce la fatica.

Lo sapevi?

La spirulina è composta dal 50% di proteine.

Il compagno di una dieta dimagrante

Grazie alla sua ricchezza e varietà di nutrienti, la spirulina limita gli stati di affaticamento e le carenze che possono verificarsi durante una dieta.

Il suo alto contenuto di proteine (più del 50% del suo peso) contribuisce al mantenimento della massa muscolare, a volte messa in pericolo dalla restrizione dietetica.

Gli scienziati hanno dimostrato che l’assunzione di spirulina tende a ridurre i livelli di trigliceridi e di colesterolo cattivo (LDL). Nel 2013, uno studio greco ha dimostrato che una bassa dose di spirulina (1 g/giorno) può ridurre significativamente questi livelli. Potrebbe anche contribuire ad abbassare i livelli di glucosio.

Infine, in alcune persone, si nota che preso circa 20 minuti prima del pasto, questo integratore alimentare induce un leggero effetto “soppressore dell’appetito”. Questo potrebbe essere dovuto alla presenza di carbonio e fenilalanina.

Il suo uso, le sue virtù e i suoi benefici nella pratica

Spirulina scelta dalla NASA

  • A causa del suo profilo nutrizionale unico, questa microalga è stata ufficialmente selezionata dagli scienziati della NASA e dell’ESA (Agenzia Spaziale Europea) come cibo alternativo per gli astronauti.
  • È uno dei 9 alimenti che Christophe Lasseur, coordinatore del supporto vitale biologico all’ESA, prevede di utilizzare per le missioni di lunga durata con equipaggio.

     

  • Ideale in molte situazioni (attività sportive, dieta dimagrante…), porta benefici a tutte le età.

Istruzioni per l’uso:

La spirulina viene consumata durante tutto l’anno o in una cura di 3 o 4 settimane, o anche di più, ad una media di 4 o 6 compresse/capsule da 500 mg al giorno o mezzo cucchiaino da tè. Questo consiglio d’uso deve essere adattato secondo i bisogni (bambini: da 1 a 3 compresse al giorno, sportivi: fino a 12 al giorno).

  • Ai bambini e agli adolescenti: la crescita
  • Alle persone attive: tonicità, vitalità e benessere nella vita quotidiana
  • Per gli anziani: limita le carenze e combatte i radicali liberi
  • Durante e dopo la gravidanza: elementi nutrizionali essenziali per la madre e il futuro bambino
  • Dalla pre-menopausa: equilibrio e benessere
  • Per sostenere una dieta dimagrante: leggero effetto soppressivo dell’appetito, limita le carenze e regola i livelli di carboidrati e lipidi
  • Per gli atleti: energia, migliore resistenza e miglior recupero dopo l’esercizio
  • Vegetariani: fonte di proteine vegetali assimilabili, vitamine e minerali essenziali per un buon equilibrio alimentare.
  • Quale integratore alimentare prendere per la stanchezza?

    Il superlavoro, lo stress, i pasti sbilanciati portano spesso a carenze di nutrienti che possono causare una perdita di energia e di morale.

    La spirulina Natésis è molto ricca di nutrienti che ti aiuteranno a colmare le lacune di vitamine e minerali e a riequilibrare il tuo corpo. Vi manterrete così in forma ed eviterete la fatica.

  • La spirulina può aiutarmi a bilanciare la mia dieta?

    A causa del nostro stile di vita moderno, è spesso difficile mangiare una dieta varia ed equilibrata. Spesso pranziamo di corsa e consumiamo troppo poco materiale vegetale. Inoltre, molti dei nostri alimenti sono poveri di nutrienti. Tuttavia, è essenziale per la nostra buona salute mangiare più frutta e verdura al giorno. La spirulina, grazie alla sua ricchezza di vitamine, minerali e antiossidanti, può aiutare a compensare un pasto che manca di nutrienti essenziali. Per bilanciare meglio il tuo pranzo, ti consigliamo di scegliere un panino con verdure crude e di accompagnarlo con 3 o 4 g di spirulina (cioè una dose di 6 o 8 compresse), che contengono tante vitamine e minerali quanto una porzione di verdure.

    La spirulina fa ingrassare?

    La spirulina non fa ingrassare e può essere associata a una dieta dimagrante. Infatti, nonostante la ricchezza dei suoi apporti, è povero di calorie (14,2 Kcal per 8 compresse). È anche compatibile con le diete senza sale poiché contiene pochissimo sodio (0,036 g per 8 capsule). Inoltre, se prendi la spirulina circa 20 minuti prima di un pasto, sentirai un leggero effetto soppressivo dell’appetito.

    ==> Per saperne di più, vedi il nostro articolo “Spirulina e dimagrimento”.

  • Chi può prendere la Spirulina?

    Prendere la spirulina quando si è vecchi?

    La spirulina contiene fitonutrienti che sono coinvolti nella produzione di energia e sono essenziali per il corretto funzionamento del corpo. Inoltre, la spirulina Natésis è molto ricca di antiossidanti (carotenoidi, luteina, zeaxantina, SOD…), elementi che preservano la pelle e le funzioni cellulari combattendo l’eccesso di radicali liberi. Il consumo di spirulina vi aiuterà a limitare i danni causati dal tempo e vi darà l’energia necessaria per sostenere le vostre attività quotidiane.

    Va bene per una donna incinta?

    La spirulina non ha alcuna tossicità e può essere consumata in modo sicuro e proficuo durante la gravidanza e l’intero periodo di allattamento. Per soddisfare i tuoi bisogni e quelli del tuo bambino, l’assunzione deve essere aumentata durante la gravidanza. L’anemia è comune nelle donne incinte, il che può avere conseguenze sullo sviluppo del feto. La spirulina contiene ferro assimilabile (3,3 mg per 8 compresse) e vari nutrienti, che sono essenziali per accompagnarti durante la tua gravidanza.

    È adatto ai bambini?

    Le piante forniscono vitamine e minerali che sono essenziali per una buona salute e una crescita armoniosa, ed è per questo che i nutrizionisti raccomandano di mangiare almeno 5 frutti e verdure al giorno. Anche se è essenziale abituare i bambini a mangiare una varietà di cibi, spesso è difficile sapere quali cibi vengono consumati fuori casa. La spirulina è ricca di vitamine e minerali (ferro, calcio, fosforo…) che sono essenziali per la crescita e per il buon sviluppo fisico e psicologico del corpo. Potete quindi dare la spirulina ai vostri bambini adattando le quantità giornaliere in funzione della loro età (esempio: prendere da 3 a 4 compresse al giorno per un bambino di 10 anni).

  • Quale integratore per aumentare le prestazioni sportive?

    La spirulina Natésis contiene il 60% di aminoacidi che ti aiuteranno a costruire muscoli in modo naturale. Inoltre, alcuni aminoacidi presenti nelle microalghe hanno la proprietà di ridurre la fatica e aumentare le prestazioni fisiche, riducendo il tempo di recupero dopo l’esercizio. Questo è il motivo per cui molti atleti di alto livello lo hanno integrato nella loro dieta. La spirulina non è un prodotto dopante, ma uno stimolante naturale che vi permetterà di migliorare le vostre prestazioni fisiche.

    ==> Per saperne di più, vedi il nostro articolo “Spirulina e sport”.

  • La spirulina è adatta ai vegetariani?

    La spirulina contiene il 60% di proteine vegetali digeribili: tutti gli amminoacidi sono presenti in modo equilibrato. La microalga è anche ricca di vitamine del gruppo B e di ferro. Anche se il ferro animale ha una migliore biodisponibilità, il ferro della spirulina è assimilato due volte meglio di quello della frutta e della verdura. La spirulina è quindi uno dei migliori integratori alimentari per vegetariani e vegani che desiderano evitare possibili carenze legate alla loro dieta.

  • Posso prendere la spirulina se sono allergico allo iodio?

    La spirulina biologica, come altre microalghe d’acqua dolce, non contiene iodio (o ne contiene solo una traccia). Si può quindi consumare senza rischio di allergia. In caso di dubbio, chiedete consiglio al vostro medico.

  • Qual è la qualità della Spirulina Natésis?

    Natésis offre due origini di Spirulina, biologica o no:

    • California Spirulina che viene coltivata nel deserto di Sonoran (California) lontano da qualsiasi agglomerato. Non vengono usati erbicidi, pesticidi o conservanti.
    • Spirulina biologica del Tamil Nadu (India del sud) certificata secondo le specifiche Naturland (Germania) e gli standard Ecocert (Francia) per la coltivazione ecologica delle microalghe.

    La Spirulina Organica Natésis, sia in polvere che in compresse, è sottoposta a un controllo di qualità molto rigoroso: ogni lotto è sottoposto a numerose analisi (microbiologiche, batteriologiche, nutrizionali, ecc.) prima di essere commercializzato. Questo approccio qualitativo esigente permette a Natésis di garantire prodotti di alta qualità.

Aller en haute de page