I benefici dell'Omega 3

Quali sono i benefici e le proprietà degli omega 3?

Con l’evoluzione del nostro stile di vita, e il consumo di sempre più cibo trasformato, le carenze di omega-3 crescono. Gli Omega-3 sono acidi grassi polinsaturi a catena lunga.

Numerosi studi epidemiologici hanno dimostrato che la nostra dieta attuale è relativamente carente di omega 3.

 

Il DHA e l’EPA contribuiscono al normale funzionamento del cuore e degli occhi.

Gli omega-3 migliorano le malattie cardiovascolari, renali e del tessuto neuronale.

L’importanza degli omega 3 nella dieta:

La nostra dieta attuale è molto spesso troppo ricca di omega-6, a scapito degli omega-3 come DHA ed EPA.

  • A livello del nostro metabolismo, questo squilibrio provoca una competizione tra le due distinte vie di trasformazione degli omega-3 e degli omega-6 che condividono gli stessi enzimi. È quindi importante mantenere un apporto equilibrato di questi due tipi di acidi grassi insaturi per non causare un deficit di omega-3.
  • L’integratore alimentare DHA-veg fornisce più di 250 mg di acidi grassi omega-3 DHA ed EPA per capsula.

La ricerca ha dimostrato che un eccesso di omega-6 e uno squilibrio nell’equilibrio omega-6/omega-3 contribuisce alla promozione di alcune patologie come le malattie cardiovascolari, le malattie infiammatorie e autoimmuni e il cancro.

Al contrario, un aumento di omega-3 (basso rapporto omega-6/omega-3) ha effetti soppressivi.

Da scoprire :
  • Quali sono i principali omega-3?
  • Metabolismo degli Omega-3
  • La biodisponibilità di omega-3 EPA e DHA
  • Come fanno gli omega 3 a migliorare la vista?

Secondo gli specialisti, una carenza di omega-3 contribuirebbe all’aumento delle patologie infiammatorie e cardiache.

L’assunzione di omega 3 negli integratori alimentari aiuta a compensare questa carenza. Le capsule di Omega-3 sono composte principalmente da EPA (acido eicosapentaenoico) e DHA (acido docosaesaenoico).

Questi principi attivi sono i più ricercati quando si prendono integratori alimentari di omega 3. Le capsule di Omega 3 forniscono ALA, EPA e DHA e permettono di raggiungere l’apporto nutrizionale raccomandato.

Quali sono i principali Omega-3?

Tra gli acidi grassi polinsaturi (PUFA) della famiglia omega-3, ALA, EPA e DHA sono particolarmente interessanti:

  • L’ALA (acido γ-linolenico) è un omega-3 essenziale per la crescita e il corretto funzionamento delle cellule. Fa parte degli omega 3 essenziali perché non può essere prodotto dal corpo umano. Si trova in alcuni oli vegetali (lino, colza), semi (lino) e noci.
  • L’EPA (acido eicosapentaenoico) è un precursore omega-3 dei mediatori lipidici.
  • Il DHA (acido docosaesaenoico) è un PUFA essenziale: è soprattutto un costituente onnipresente dei lipidi strutturali del sistema nervoso centrale e un precursore dei mediatori lipidici.

Qual è il fabbisogno giornaliero di omega-3 EPA e DHA?

Le dosi giornaliere raccomandate (RDA), corrispondono all’assunzione giornaliera di nutrienti necessari per coprire i bisogni dell’organismo.

Le RDA sono stabilite dall’ANSES (Agenzia Nazionale per la Sicurezza Alimentare, Ambientale e del Lavoro – ex AFSSA), nel suo parere del 2011, stabilisce quale dovrebbe essere il requisito fisiologico minimo per un uomo che consuma 2000 Kcal/g:

  • 0,8% dell’apporto energetico senza alcol per ALA
  • 250 mg per il DHA

In questo stesso parere, l’ANSES considera che la RDA in omega-3 per un adulto che consuma 2000 Kcal/g è

  • 1 % dell’apporto energetico senza alcol per ALA
  • 50 mg per l’EPA
  • 250 mg per il DHA

L’ANSES dà anche indicazioni sulle dosi raccomandate di acidi grassi per la prevenzione di alcune patologie.

Nel suo rapporto del 2012, l’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) indica che si possono consumare fino a 5 g di omega-3 EPA+DHA al giorno. Questo dosaggio può essere considerato come la dose massima giornaliera (MDI) di omega-3 EPA e DHA che un adulto può consumare.

Proprietà convalidate da EFSA e AHA

L’EFSA, la commissione incaricata di valutare le proprietà dei nutrienti (vitamine, piante, principi attivi, estratti, ecc.), ha dato diversi pareri positivi sugli omega-3 ALA, EPA e DHA.

L’EFSA ritiene che :

  • 2 g al giorno di ALA contribuiscono al mantenimento di livelli normali di colesterolo
  • 250 mg al giorno di EPA e DHA contribuiscono alla normale funzione cardiaca
  • 250 mg al giorno di DHA contribuiscono alla normale funzione cerebrale
  • 250 mg al giorno di DHA aiutano a mantenere una visione normale
  • 3 g al giorno di EPA+DHA aiutano a mantenere la pressione sanguigna normale
  • 2 g al giorno di EPA+DHA o DHA da solo aiutano a mantenere livelli normali di trigliceridi

Si noti anche che l’American Heart Association (AHA) dà anche raccomandazioni da seguire sotto il consiglio di un medico:

  • Pazienti senza malattia coronarica nota: mangiare una varietà di pesce (preferibilmente grasso) almeno 2 volte a settimana. Includere alimenti ricchi di acido γ-linolenico (olio di lino, colza o soia, semi di lino e noci).
  • In caso di malattia coronarica: 1 g al giorno di EPA + DHA, preferibilmente da pesce grasso.

Le autorità europee (EFSA) hanno valutato i benefici degli omega-3; tra le loro raccomandazioni, 3 “obiettivi di salute” sono facilmente raggiungibili con dosi giornaliere relativamente basse di omega-3:

  • Contribuire alla normale funzione cardiaca
    (dosaggio richiesto: 250 mg al giorno di EPA e DHA)
  • Contribuire alla normale funzione del cervello
    (dosaggio richiesto: 250 mg al giorno di DHA)
  • Contribuire al mantenimento di una visione normale
    (dosaggio richiesto: 250 mg al giorno di DHA) Contribuire al mantenimento di livelli normali di trigliceridi

Metabolismo degli Omega-3 | Squilibrio Omega-6/Omega-3

Gli omega-3 e gli omega-6 prendono strade parallele per essere metabolizzati. Durante la loro trasformazione, gli omega-6 e gli omega-3 usano enzimi identici, il che genera una competizione tra i due percorsi metabolici. Un’eccedenza di omega-6 limiterà la trasformazione di omega-3.

I ricercatori hanno dimostrato che un eccesso di omega-6 e uno squilibrio nell’equilibrio omega-6/omega-3 contribuiscono a promuovere alcune patologie come le malattie cardiovascolari, infiammatorie e autoimmuni, mentre un aumento di omega-3 (basso rapporto omega-6/omega-3) ha effetti soppressivi. Gli Omega-3 sono associati al miglioramento di una vasta gamma di condizioni cliniche, tra cui le malattie del cuore, dei reni e dei tessuti neurali.

Nel corso del tempo, le nostre diete sono diventate più ricche di alimenti trasformati ricchi di omega-6 e più povere di pesce, portando a uno squilibrio omega-6/omega-3. Gli scienziati stimano che il rapporto tra le popolazioni occidentali è tra 10:1 e 20:25:1.

Tuttavia, non esiste un rapporto ideale omega-6/omega-3, poiché questo può variare a seconda della patologia.

La ricerca ha stabilito alcuni rapporti secondo le malattie studiate.

Questi dati mostrano che il rapporto ottimale può variare a seconda della malattia studiata. Un basso rapporto omega-6/omega-3 sembra necessario per prevenire e gestire le malattie croniche.

  • un rapporto di 4:1

    contribuisce a una riduzione del 70% della mortalità totale nella prevenzione secondaria delle malattie cardiovascolari.

  • un rapporto di 2,5:1

    aiuta a ridurre la proliferazione delle cellule rettali in alcuni pazienti.

  • un rapporto di 2-3/1

    aiuta a sopprimere l’infiammazione nei pazienti con artrite reumatoide.

  • un rapporto di 5:1

    fornisce benefici ai pazienti con asma.

Gli omega-3 prevengono alcune malattie.

Il Dr. Simopoulos, che ha studiato il rapporto omega-6/omega-3, conclude nel suo studio del 2011 che “l’equilibrio degli acidi grassi omega-6 e omega-3 è importante per l’omeostasi e il normale sviluppo durante tutto il ciclo vitale“.

La nostra dieta attuale è spesso troppo alta in omega-6 e troppo bassa in omega-3.

Per riequilibrare l’equilibrio, dovremmo consumare oli vegetali per la loro fonte di ALA, e pesce grasso o integratori di olio marino per il loro contenuto di EPA e DHA.

La biodisponibilità di omega-3 EPA e DHA

L’ALA è il precursore alimentare degli omega-3 EPA e DHA. Prodotto dalle piante e presente negli oli ricchi di omega 3 come l’olio di colza, l’ALA può essere convertito dal corpo umano in EPA e poi in DHA, ma con una resa mediocre. Infatti, il tasso di conversione dell’ALA in EPA è variabile ed è stimato tra l’8 e il 20%, e il tasso di conversione dell’ALA in DHA è molto basso, tra lo 0,05% e il 4%, e meno dell’1% nella maggior parte degli studi. Questa conversione può essere ridotta dal 40 al 50% se la dieta è ricca di omega-6. L’aumento dei livelli ematici di DHA non può quindi essere ottenuto attraverso l’assunzione di ALA o di altri precursori.

EPA e DHA nell’integrazione possono essere trovati sotto forma di esteri etilici (EE) o trigliceridi (TG). È la forma TG che si trova nel pesce (non la forma EE), che ha molti benefici quando viene consumata. Anche se gli scienziati non sono tutti d’accordo su questo argomento, gli studi tendono a dimostrare che la biodisponibilità della forma TG è uguale o superiore a quella della forma EE.

Come fa l’Omega 3 a migliorare la vista?

Una buona assunzione di omega 3 aiuta a ridurre il rischio di AMD, aiuta a prevenire la sindrome dell’occhio secco, e avrebbe un ruolo nel caso del glaucoma o delle retinofatie. I principali ingredienti attivi sono EPA e DHA. Poiché la nostra dieta è sempre più carente di omega-3, è molto interessante consumare integratori di omega-3 per mantenere una buona visione.

Come proteggere gli occhi con gli omega 3?

La retina contiene una grande quantità di omega 3 e più particolarmente di DHA. Il ruolo di quest’ultimo nelle funzioni retiniche è ormai ben stabilito. I ricercatori francesi riassumono le conoscenze attuali sulle malattie degli occhi legate allo sviluppo visivo anormale nei bambini.

Sottolineano che “la nutrizione gioca un ruolo chiave nello sviluppo visivo.

Le formule per neonati che contengono nutrienti essenziali per il normale sviluppo visivo (tra cui l’acido grasso omega-3 DHA e l’acido arachidonico omega-6) possono proteggere i bambini non allattati al seno da anomalie dello sviluppo visivo”.

In uno studio su più di 300 neonati di 1-9 giorni seguiti per quasi 12 mesi, l’integrazione di DHA nel latte ha dimostrato di aumentare l’acuità visiva dei bambini.

Secondo uno studio del Quebec, l’assunzione di DHA durante la gravidanza potrebbe avere un impatto positivo sulle funzioni visive dei bambini in età scolare.

Uno studio danese sottolinea che i bambini di quattro mesi con alti livelli di acidi omega-3 a catena lunga nei loro globuli rossi hanno una migliore acutezza visiva, suggerendo che gli omega-3 possono avere un’influenza positiva sulla maturazione delle funzioni visive.

Bisogna anche notare che uno studio americano condotto sui ratti ha dimostrato che gli omega 3 hanno protetto la parafovea limitando i danni causati dalla luce blu novizia.

La ricerca sul DHA ha dimostrato che contribuisce a :

  • Mantenendo l’integrità delle membrane lipidiche nella retina e partecipando alla rigenerazione della rodopsina, un pigmento visivo coinvolto nella trasformazione del messaggio luminoso in immagine.
  • Nella protezione degli occhi limitando l’angiogenesi e la proliferazione delle cellule endoteliali. Il DHA potrebbe quindi essere benefico nei casi di retinopatie proliferative e di patologie legate alla vasoproliferazione.
  • Prevenire la perdita della vista legata all’età, in particolare limitando l’aumento nella retina di una sostanza tossica, A2E. Questa proprietà potrebbe essere spiegata dal fatto che il DHA è un precursore della neuroprotectina D1, una sostanza antinfiammatoria che protegge la retina.

Anche se gli studi rimangono controversi, alcune ricerche suggeriscono un beneficio di omega-3 nello sviluppo visivo dei bambini. Il DHA sembra essere importante per lo sviluppo precoce e a lungo termine delle funzioni visive dei bambini.

Come limitare il rischio di AMD con gli omega 3?

La degenerazione maculare legata all’età (AMD) è una distruzione progressiva delle cellule della retina. È la prima causa di menomazione della vista nelle persone oltre i 60 anni nei paesi industrializzati.

Diversi studi confermano l’interesse di un’assunzione di omega 3 nel prevenire o rallentare la progressione di AMD.

Un equilibrio omega-6/omega-3 sbilanciato o una carenza di acidi grassi a catena lunga e molto lunga potrebbero essere coinvolti nello sviluppo di AMD. Studi osservazionali suggeriscono che il mantenimento di livelli appropriati di omega-3 potrebbe essere vantaggioso nel limitare il rischio di sviluppare AMD. L’assunzione di omega 3, combinata o meno con il consumo di pesce e/o crostacei, potrebbe prevenire la AMD.

Tra gli studi che sono stati fatti, alcuni offrono risultati molto promettenti.

Nel 2008, una meta-analisi che includeva più di 88.900 persone ha trovato che :

  • Mangiare pesce almeno due volte a settimana riduce il rischio di AMD precoce del 24% e di AMD avanzato del 33
  • L’assunzione di alte dosi di omega-3 ha ridotto il rischio di AMD avanzato del 38%.

Nel 2011, uno studio di coorte in una popolazione generale anziana è stato condotto da ricercatori dell’INSERN di Bordeaux per determinare l’impatto dei fattori nutrizionali sulle malattie degli occhi legate all’età. I loro risultati confermano che il consumo di omega 3 a catena lunga riduce il rischio di maculopatia legata all’età.

Sempre nel 2011, i ricercatori americani hanno osservato, attraverso un questionario compilato da più di 38.000 donne, l’effetto di omega-3 e assunzione di pesce sull’incidenza di AMD e ha concluso che: “In sintesi, questi dati prospettici da una vasta popolazione di donne senza diagnosi precedente di AMD indicano che il consumo regolare di DHA e EPA e pesce riduce significativamente il rischio di AMD incidente“.

Nel febbraio 2013, un team di ricercatori del dipartimento di oftalmologia del Centre Hospitalier Intercommunal de Créteil ha dimostrato che alte dosi di DHA hanno un effetto protettivo sulla AMD umida, la forma più grave di AMD. 263 persone di età compresa tra 55 e 85 anni, con in particolare lesioni precoci di maculopatia legata all’età in un occhio e AMD neovascolare nell’altro occhio, hanno ricevuto 840 mg di DHA e 270 mg di EPA per 3 anni contro un placebo. I risultati mostrano che il DHA è stato ben incorporato nelle cellule e che quelli con i livelli più alti di DHA sono stati in grado di ridurre il loro rischio di sviluppare AMD essudativa del 68% in 3 anni.

In AREDS 2 (uno studio completato alla fine del 2012, che comprendeva circa 4000 persone seguite per 5-6 anni), l’aggiunta di omega-3 alla formula di base non ha prodotto risultati significativi nella progressione di AMD avanzata. Questi risultati significano che gli omega 3 non forniscono una protezione aggiuntiva alla formula iniziale. D’altra parte, questi risultati sono forse da qualificare perché secondo alcuni scienziati, il rapporto e la forma di assunzione di omega 3 utilizzati (in forma di etil-estere) non erano appropriati per questo studio.

I dati epidemiologici confermano il ruolo benefico degli omega 3 nella prevenzione del rischio di AMD. Mantenere livelli adeguati di EPA e DHA può aiutare a limitare la comparsa della malattia e potrebbe contribuire a rallentare la sua progressione.

Omega-3 nella prevenzione della sindrome dell’occhio secco

L’integrazione di EPA e DHA migliora i sintomi dell’occhio secco, il tasso di evaporazione e la secrezione lacrimale.

La sindrome dell’occhio secco è caratterizzata da una diminuzione della produzione di lacrime o da un cambiamento nella composizione delle lacrime. Le persone che soffrono di occhi secchi possono provare disagio (bruciore, irritazione…), a volte con visione offuscata.

Diversi studi scientifici suggeriscono l’interesse degli omega-3 da soli, o associati agli omega-6, o in combinazione con gli antiossidanti, nella prevenzione e/o nel trattamento degli occhi secchi.

Gli Omega-3 hanno un effetto antinfiammatorio sulla ghiandola lacrimale, prevengono l’apoptosi delle cellule epiteliali secernenti e aiutano a proteggere il film lacrimale e la cornea.

In combinazione, l’olio di semi di lino, EPA e DHA aiutano ad aumentare la produzione e il volume delle lacrime.

Questa proprietà potrebbe essere spiegata dal fatto che il metabolismo degli omega 3 porta alla produzione della resolvina RvE1, un mediatore che promuove la sintesi lacrimale, protegge la cornea e aiuta a diminuire l’infiammazione negli occhi secchi.

Nel 2013, gli scienziati dimostrano che l’integrazione a breve termine (1 mese) con 360 mg di EPA e 240 mg di DHA (in 2 assunzioni) “è associato a una diminuzione del tasso di evaporazione delle lacrime, miglioramento dei sintomi dell’occhio secco e un aumento della secrezione lacrimale“.

Grazie alla loro azione antinfiammatoria e alla loro capacità di aumentare la produzione di lacrime, l’assunzione di integratori alimentari di omega 3 offre una soluzione promettente per prevenire e/o aiutare a combattere la secchezza oculare.

Omega-3 e altre malattie degli occhi

I pochi studi condotti sull’argomento suggeriscono un effetto benefico degli omega 3 nei casi di glaucoma e retinopatia.

Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche per confermare questi dati.

Omega-3 e glaucoma

Il glaucoma è una malattia dovuta a un aumento della pressione oculare che colpisce il nervo ottico e porta a una perdita progressiva del campo visivo.

Gli omega-3 potrebbero svolgere un ruolo protettivo nello sviluppo della malattia, attraverso due meccanismi in particolare:
1) limiterebbero l’apoptosi delle cellule gangliari generate dall’ipertensione intraoculare
2) limiterebbero il TNFα, sostanze che sono più alte nelle persone con glaucoma.

I ricercatori hanno osservato che un equilibrio squilibrato omega-6/omega-3 potrebbe aumentare il rischio di glaucoma ad angolo aperto e che un consumo sufficiente di omega-3 potrebbe migliorare la funzione delle cellule gangliari della retina rendendole meno sensibili alla pressione intraoculare.

Retinopatia diabetica dovuta al diabete mellito.

Omega-3 e glaucoma

Il glaucoma è una malattia dovuta a un aumento della pressione oculare che colpisce il nervo ottico e porta a una perdita progressiva del campo visivo.

Gli omega-3 potrebbero svolgere un ruolo protettivo nello sviluppo della malattia, attraverso due meccanismi in particolare:
1) limiterebbero l’apoptosi delle cellule gangliari generate dall’ipertensione intraoculare
2) limiterebbero il TNFα, sostanze che sono più alte nelle persone con glaucoma.

I ricercatori hanno osservato che un equilibrio squilibrato omega-6/omega-3 potrebbe aumentare il rischio di glaucoma ad angolo aperto e che un consumo sufficiente di omega-3 potrebbe migliorare la funzione delle cellule gangliari della retina rendendole meno sensibili alla pressione intraoculare.

L’eccesso di zucchero nel sangue indebolisce le pareti dei piccoli vasi retinici, che possono quindi rompersi. In vitro, i ricercatori hanno studiato l’azione degli omega 3 sui danni legati a un eccesso di glucosio sulle cellule della retina.

Hanno dimostrato che gli omega-3 marini ricchi di EPA e DHA hanno ridotto le specie reattive dell’ossigeno, le alterazioni mitocondriali e il rilascio di TNFα e hanno concluso che “gli omega-3 marini rappresentano un approccio terapeutico promettente per la retinopatia diabetica“.

Un altro studio condotto sui ratti ha dimostrato che “la luteina e il DHA sono in grado di normalizzare tutte le modifiche biochimiche, istologiche e funzionali indotte dal diabete“.

Nel caso specifico della retinopatia della prematurità, gli omega 3 potrebbero offrire una soluzione promettente.

Così, Natesis raccomanda l’assunzione di omega 3 in capsule per garantire una buona visione, ridurre il rischio di patologie legate agli occhi e migliorare la funzione degli occhi.

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