Benefici oligoelementi

Gli oligoelementi sono sali minerali essenziali per la vita.

I benefici degli oligoelementi e la loro visione delle proprietà principali

Sentiamo spesso parlare di macronutrienti il cui fabbisogno giornaliero deve essere soddisfatto per una buona salute. Ma conoscete l’utilità e l’interesse degli oligoelementi?

Altrettanto importanti, quelli che chiamiamo oligoelementi sono ferro, rame, zinco, selenio, iodio e cromo. Le loro quote giornaliere variano a seconda dell’oligoelemento in questione, dell’età, del peso e del sesso della persona. Per esempio, un bambino di 7 anni avrà bisogno di meno ferro di una ragazza di 18 anni che sta finendo di crescere.

Da scoprire:
  • A cosa servono gli oligoelementi?
  • Le proprietà dello zinco
  • I benefici dell’integrazione di selenio
  • Proprietà del rame

A cosa servono gli oligoelementi?

Gli oligoelementi sono essenziali per una buona crescita e il corretto funzionamento del corpo. Anche se dovrebbero essere consumati in piccole quantità, a volte è essenziale, soprattutto per le donne incinte, integrare gli oligoelementi.

Questi integratori alimentari sono particolarmente importanti per mantenere una buona visione, e possono aiutare a prevenire o rallentare le malattie degli occhi come AMD.

Le proprietà dello zinco

Lo zinco è un oligoelemento antiossidante presente in alte concentrazioni nei tessuti oculari e più particolarmente nella retina. Svolge un ruolo essenziale nel mantenimento di una visione normale. La carenza di zinco può portare a diversi sintomi oculari.

Lo studio AREDS condotto su più di 3600 persone seguite per poco più di 6 anni ha mostrato che, nelle persone ad alto rischio di sviluppare AMD, il consumo di alte dosi di zinco potrebbe ridurre il rischio di sviluppare la malattia del 25%.

In questo studio, il dosaggio di zinco era di 80 mg al giorno, che è 8 volte superiore alla dose giornaliera raccomandata (RDA) di 10 mg. A meno che non sia consigliato da un medico, questo livello di assunzione di zinco non è raccomandato ed è più sicuro seguire la RDA (10 mg).

Per lo studio AREDS 2, il dosaggio di zinco è stato abbassato a 25 mg. Questa riduzione del dosaggio di zinco, così come la rimozione del carotene, non ha avuto un effetto statisticamente significativo sulla progressione di AMD avanzata.

I benefici dell’integrazione di selenio

Il selenio è un oligoelemento necessario per la glutatione perossidasi 1 nella retina. È anche presente nella selenoproteina delle ghiandole lacrimali, una proteina chiave che protegge la superficie oculare dallo stress ossidativo ambientale.

Inoltre, secondo uno studio su animali, il selenio può essere un elemento importante nella micro vascolarizzazione della retina. Grazie alle sue proprietà antiossidanti, il selenio potrebbe giocare un ruolo nella prevenzione della cataratta e della AMD. I ricercatori hanno osservato che una carenza o un eccesso di selenio potrebbe essere coinvolto nella cataratta. Hanno anche scoperto che la carenza di selenio nei ratti ha diminuito il numero di fotorecettori.

Gli autori di uno studio di Ankara sottolineano nella loro conclusione che “la carenza di selenio nell’umore acqueo e nel siero di pazienti con cataratta senile può riflettere sistemi di difesa difettosi contro lo stress ossidativo, che possono portare alla formazione della cataratta“.

Le proprietà del rame

Il rame è un oligoelemento che, insieme allo zinco, è necessario per un coenzima della super ossido dismutasi rame/zinco. Quest’ultimo agisce per combattere le specie reattive dell’ossigeno (stress ossidativo).

Uno studio del 2009 ha dimostrato in vitro che le persone con AMD avevano livelli ridotti di zinco e rame nell’epitelio pigmentato della retina e della coroide.

Sapendo che l’integrazione di zinco e rame limita il rischio di progressione AMD, gli autori dello studio suggeriscono che “omeostasi di metallo gioca un ruolo in AMD e la salute della retina.

Aller en haute de page